Scuola e UniversitÃ
L’istruzione pubblica e di massa è ciò che ha permesso nelle nostre società di diminuire le disuguaglianze, preservare la democrazia e perseguire lo sviluppo. Da tempo il nostro sistema della formazione vive una crisi profonda generata dalla mancanza di investimenti economici e riforme appropriate. La scuola e l’università sono luoghi dove ci si scontra con problemi grandi e piccoli. In questa sezione temi di discussione, buone pratiche, iniziative e proposte provenienti dai luoghi della formazione.
Lavoro
La Costituzione italiana, all’articolo 1, dichiara la nostra Repubblica democratica e fondata sul lavoro. Oggi, in mezzo alla crisi economica e a grandi sconvolgimenti globali, il lavoro sembra ritirarsi, lasciando ai cittadini eredità problematiche ed esistenze sempre più complesse. Ma dietro alle grandi questioni, ce ne sono altre meno visibili e non meno importanti. E ci sono battaglie e idee che formano un patrimonio prezioso per difendere e promuovere il lavoro in Italia. Noi le vogliamo raccontare in questa sezione.
Ambiente e beni comuni
Ambiente, fonti rinnovabili, beni comuni: sembrano parole provenienti dal futuro, ma riguardano il presente. Coniugare il lavoro al rispetto dell’ambiente, cambiare stili di vita e fonti energetiche, preservare le risorse naturali e i servizi essenziali dei cittadini sono temi con cui oggi la nostra società si confronta. Richiedono approfondimento e ricerca, ma non possono più essere soltanto il terreno di pochi specialisti. Dibattiti, idee e proposte alla portata dei cittadini all’interno di questa sezione.
Trasparenza
Corruzione, mafie, malaffare: dalla lettura dei quotidiani alla fila alle Poste, l’Italia sembra spesso una terra in cui tutto è possibile tranne il rispetto delle regole. La trasparenza è la chiave perché una democrazia moderna difenda il diritto e l’uguaglianza per ogni cittadino. Togliere il controllo e la responsabilità dalle mani di pochi, per darla a tutti. Come rendere le nostre istituzioni una casa di vetro, come svelare e impedire illegalità , corruzione e ingiustizie attraverso regole giuste e controlli diffusi?