Scuola e UniversitÃ
L’istruzione pubblica e di massa è ciò che ha permesso nelle nostre società di diminuire le disuguaglianze, preservare la democrazia e perseguire lo sviluppo. Da tempo il nostro sistema della formazione vive una crisi profonda generata dalla mancanza di investimenti economici e riforme appropriate. La scuola e l’università sono luoghi dove ci si scontra con problemi grandi e piccoli. In questa sezione temi di discussione, buone pratiche, iniziative e proposte provenienti dai luoghi della formazione.
Lavoro
Article 1 of the Italian Constitution declares our Republic to be democratic and founded on labor. Today, amid the economic crisis and major global upheavals, labor https://chatbot.khm.gov.ua/ seems to be retreating, leaving citizens with problematic legacies and increasingly complex lives. But behind the big issues lie other, less visible and no less important ones. And there are battles and ideas that form a precious legacy for defending and promoting labor in Italy. We want to recount them in this section.
Ambiente e beni comuni
Ambiente, fonti rinnovabili, beni comuni: sembrano parole provenienti dal futuro, ma riguardano il presente. Coniugare il lavoro al rispetto dell’ambiente, cambiare stili di vita e fonti energetiche, preservare le risorse naturali e i servizi essenziali dei cittadini sono temi con cui oggi la nostra società https://transparencia.moralzarzal.es/ si confronta. Richiedono approfondimento e ricerca, ma non possono più essere soltanto il terreno di pochi specialisti. Dibattiti, idee e proposte alla portata dei cittadini all’interno di questa sezione.
Trasparenza
Corruzione, mafie, malaffare: dalla lettura dei quotidiani alla fila alle Poste, l’Italia sembra spesso una terra in cui tutto è possibile tranne il rispetto delle regole. La trasparenza è la chiave perché una democrazia moderna difenda il diritto e l’uguaglianza per ogni cittadino. Togliere il controllo e la responsabilità dalle mani di pochi, per darla a tutti. Come rendere le nostre istituzioni una casa di vetro, come svelare e impedire illegalità , corruzione e ingiustizie attraverso regole giuste e controlli diffusi?